Implantologia Dentale Domande - Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini

Vai ai contenuti

Tutto quello che i pazienti normalmente ci chiedono o voglio conoscere sull'implantologia dentale.

Hai perso uno o più denti? Stai valutando se  l'implantologia dentale se è una soluzione adatta a te?  Stai cercando delle curiosità da soddisfare? Qui troverai un elenco di risposte a alcuni quesiti che normalmente i pazienti ci chiedono, come ad esempio:
  • Si possono mettere gli impianti dentali a chi soffre di diabete?
  • I metalli presenti di cui sono costituiti gli impianti possono determinare allerglie?
  • Che cos'è il carico immediato?
  • Gli impianti dentali vengono rilevati ai controlli areoportuali?
  • Necessito di anestesia generale?
  • Fa male l'intervento di chirurgia implantare?


PREMESSA

Gli impianti dentali sono un'ottima soluzione per le persone a cui mancano uno o più denti. Gli impianti dentali sono una svolta rivoluzionaria nella tecnologia dentale che può aiutarti a ripristinare il tuo sorriso e restituirti la fiducia che meriti. Sono una soluzione permanente per i denti mancanti e forniscono una base stabile per ponti, corone e protesi. Con gli impianti a carico immediato, puoi ottenere i tuoi nuovi denti in un giorno!

eventuali DOLORI post IMPLANTOLOGIA

Nei primi giorni probabilmente la gengiva sarà ancora sensibile. Eventualmente la guancia può subire un gonfiore temporaneo e si può avvertire una sensazione sgradevole. La maggior parte dei pazienti, però, il giorno dopo non ha bisogno nemmeno di un antidolorifico e può riprendere normalmente la vita di tutti i giorni.

DOPO L'OPERAZIONE IMPLANTARE


Nelle prime ore dopo l’operazione tenere ripetutamente fredda la guancia dall’esterno. In questo modo si evitano gonfiori o perlomeno li si limitano notevolmente. La cosa migliore è prepararsi prima dei cubetti di ghiaccio o due accumulatori di freddo da alternare. Vuoi parlare con un odontoiatra esperto in implantologia vicino a Pralboino? Il dott. Vivaldini è perfezionato in Implantologia dentale di primo e secondo livello presso l'Università di Parma e presso l'Università di Tel Aviv.

I NUOVI DENTI SU IMPIANTI DENTALI

RISCHI

SOSTITUZIONI DELLE PROTESI O LORO ESTENSIONI

SPORT E IMPLANTOLOGIA

Si può praticare attività sportiva dopo l'inserimento di impianti?

Dopo l'inserimento di un impianto il moto non costituisce assolutamente un problema. Per le attività che richiedono un certo impegno fisico, dovrebbe prima consultarsi. Per non pregiudicare la guarigione della ferita, si consigliano alcuni giorni di pausa.

TENUTA E DURATA DEGLI IMPIANTI DENTALI

Quanto dura un impianto?

Dopo la fase di assimilazione, un impianto di qualità inserito a regola d'arte resiste a determinati fattori di condizionamento meglio della radice naturale del dente. Un impianto in titanio caricato in modo ottimale non si rompe e non può cariarsi. Con una regolare igiene orale Lei può mantenere gengiva e sito implantare sani. Così gli impianti possono durare per tutta la vita.

TRATTAMENTO IMPLANTARE

Quando e come vengono messi i denti sull'impianto?

Con un andamento normale della guarigione, dopo 4-5 mesi circa gli impianti sono ben assimilati nella mascella e dopo tre mesi circa nella mandibola. Ora si possono fissare le corone nuove. Innanzitutto vengono nuovamente scoperte le "teste degli impianti". Su queste vengono applicate delle cappette provvisorie che modellano correttamente la gengiva. Quindi viene rilevata l'impronta, che all'odontotecnico serve da modello per la realizzazione della protesi. Dopo aver stabilito con esattezza il colore e in segito alla prova, la protesi viene fissata saldamente sugli impianti. La superficie dei nostri impianti può accellerare i tempi di assimilazione che si traducono in una riduzione del tempo di attesa.

Durante il trattamento e nella fase di assimilazione sono senza denti?

Se prima si portava una protesi estraibile, di solito si può continuare a portare questa protesi adattandola un po'. Altrimenti la lacuna viene chiusa con un provvisorio. Con determinate premesse il provvisorio può essere fissato subito sull'impianto, quindi si tratta di un cosiddetto 'provvisorio a lungo termine'.
Torna ai contenuti