SARS - CoV - 2
Malattia da Coronavirus o COVID-19
Il nuovo Coronavirus
La malattia di Coronavirus 2019, nota anche come COVID-19, è rapidamente diventata un'emergenza mondiale. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha recentemente dichiarato la pandemia globale. L'agente patogeno responsabile di tale infezione è la grave sindrome respiratoria acuta coronavirus 2 (SARS-CoV-2). Sebbene il nuovo virus COVID-19 sia diverso dal SARS-CoV, utilizza lo stesso recettore ospite, vale a dire l'enzima 2 di conversione dell'angiotensina umana (ACE2).
Lo scoppio e la diffusione della SARS-CoV-2, responsabile della malattia coronavirus (COVID-19), ha causato un'emergenza nel sistema sanitario in tutto il mondo. Dopo un primo sviluppo a Wuhan, in Cina, il virus si è diffuso in altri paesi, con l'Italia che ha registrato il secondo numero più alto di casi in Europa il 7 aprile 2020 (135.586 in totale). L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato la diffusione pandemica di COVID-19 e in diversi paesi sono state adottate misure restrittive per limitare il contagio. Il virus ha una trasmissione prevalentemente respiratoria attraverso l'aerosol e le goccioline. L'importanza del controllo delle infezioni è quindi cruciale nel limitare gli effetti della diffusione del virus. Il nostro obiettivo è discutere i rischi relativi allo studio dentistico e le attuali raccomandazioni per i dentisti. È stata effettuata una ricerca bibliografica per recuperare articoli sulla gestione della diffusione di COVID-19 nello studio dentistico. Sono state riportate e descritte l'esperienza clinica documentata, le misure di prevenzione professionale e l'attuale situazione italiana. Quattro articoli sono stati recuperati dalla ricerca in letteratura. Tra gli articoli ammissibili, 3 hanno segnalato misure per contrastare la diffusione di COVID-19. I protocolli di gestione delle infezioni suggeriti sono stati rivisti. Infine, vengono segnalate e discusse raccomandazioni basate sull'esperienza italiana in termini di triage dei pazienti, ingresso dei pazienti nella pratica, trattamento dentale e gestione post-trattamento. COVID-19 è una grande emergenza in tutto il mondo, da non sottovalutare. A causa della rapida evoluzione della situazione, è necessaria un'ulteriore valutazione delle implicazioni dell'epidemia di COVID-19 nello studio dentistico.
Protocolli
I protocolli e le modalità di prevenzione sono depositati presso lo studio stesso, seguono l'andamento ministeriale. Ulteriori informazioni segui pagine inerenti alla sterilizzazione, ai protocolli di sterilizzazione e link sottostanti.
Link Utili
Video Utili
Lo scopo di questa pagina è informativo