Covid - Dott. Pierluca Vivaldini Studio Dentistico

Vai ai contenuti

SARS - CoV - 2

Malattia da Coronavirus o COVID-19

Il nuovo Coronavirus

La malattia di Coronavirus 2019, nota anche come COVID-19, è rapidamente diventata un'emergenza mondiale. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha recentemente dichiarato la pandemia globale. L'agente patogeno responsabile di tale infezione è la grave sindrome respiratoria acuta coronavirus 2 (SARS-CoV-2). Sebbene il nuovo virus COVID-19 sia diverso dal SARS-CoV, utilizza lo stesso recettore ospite, vale a dire l'enzima 2 di conversione dell'angiotensina umana (ACE2).

Lo scoppio e la diffusione della SARS-CoV-2, responsabile della malattia coronavirus (COVID-19), ha causato un'emergenza nel sistema sanitario in tutto il mondo. Dopo un primo sviluppo a Wuhan, in Cina, il virus si è diffuso in altri paesi, con l'Italia che ha registrato il secondo numero più alto di casi in Europa il 7 aprile 2020 (135.586 in totale). L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato la diffusione pandemica di COVID-19 e in diversi paesi sono state adottate misure restrittive per limitare il contagio. Il virus ha una trasmissione prevalentemente respiratoria attraverso l'aerosol e le goccioline. L'importanza del controllo delle infezioni è quindi cruciale nel limitare gli effetti della diffusione del virus. Il nostro obiettivo è discutere i rischi relativi allo studio dentistico e le attuali raccomandazioni per i dentisti. È stata effettuata una ricerca bibliografica per recuperare articoli sulla gestione della diffusione di COVID-19 nello studio dentistico. Sono state riportate e descritte l'esperienza clinica documentata, le misure di prevenzione professionale e l'attuale situazione italiana. Quattro articoli sono stati recuperati dalla ricerca in letteratura. Tra gli articoli ammissibili, 3 hanno segnalato misure per contrastare la diffusione di COVID-19. I protocolli di gestione delle infezioni suggeriti sono stati rivisti. Infine, vengono segnalate e discusse raccomandazioni basate sull'esperienza italiana in termini di triage dei pazienti, ingresso dei pazienti nella pratica, trattamento dentale e gestione post-trattamento. COVID-19 è una grande emergenza in tutto il mondo, da non sottovalutare. A causa della rapida evoluzione della situazione, è necessaria un'ulteriore valutazione delle implicazioni dell'epidemia di COVID-19 nello studio dentistico.

Protocolli

I protocolli e le modalità di prevenzione sono depositati presso lo studio stesso, seguono l'andamento ministeriale. Ulteriori informazioni segui pagine inerenti alla sterilizzazione, ai protocolli di sterilizzazione e link sottostanti.

Link Utili

Ministero della Salute
La situazione di emergenza sanitaria COVID-19 evolve in maniera rapida, le informazioni cambiano frequentemente.
Segui gli aggiornamenti presso il Ministero della Salute
Istituto Superiore di Sanità
Ulteriori aggiornamenti ufficiali si possono ricavare presso il sito dell'Istituto Superiore di Sanità. Consulta la dedicata all'epidemiologia per la sanità pubblica
Provvedimendi della Regione Lombardia
Coronavirus - Schede Ultimi provvedimenti

Video Utili

Lo scopo di questa pagina è informativo
WebMaster and Designer Pierluca Vivaldini
Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini
via Brescia, 28 - 25020 Gambara (Bs)
Torna ai contenuti