Blog Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini - Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini

Vai ai contenuti

Le Fasi Di Una Terapia Canalare

Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini
Pubblicato in Endodonzia · 11 Gennaio 2021

TERAPIA CANALARE
Quadro generale

La terapia canalare è mirata a riparare e salvare un dente gravemente danneggiato o infetto. La procedura consiste nella rimozione dell'area dentale rovinata (polpa), pulendo e disinfettando la zona, per poi otturarla e sigillarla. Il danneggiamento della polpa avviene spesso a causa di denti incrinati, carie profonde, trattamenti dentali ripetuti o traumi. I termine "canalare" si riferisce alla pulizia dei canali presenti all'interno della radice dentale (canali radicolari).

Cosa accade durante una TERAPIA CANALARE

Se credi di aver bisogno di una terapia canalare, consulta il tuo dentista. Il trattamento si svolge in diversi passaggi e durante varie visite dentistiche.

Radiografia – Se il dentista sospetta che una terapia canalare sia necessaria, farà prima una radiografia della bocca (oppure esaminerà radiografie già effettuate) per individuare la posizione della carie.
Anestesia – Di tipo locale e somministrata sul dente affetto. Al contrario di quanto si possa credere, la terapia canalare non è più dolorosa di un'otturazione.
Pulpectomia – Viene creata un'apertura per rimuovere la polpa dentaria.
Otturazione – Le radici vengono aperte (per rimuovere la polpa malata), riempite con della guttaperca e sigillate utilizzando del cemento dentale.
Consigli per prendersi cura dei denti dopo una TERAPIA CANALARE

Con le dovute cure, un dente trattato e ricostruito può durare a vita. La terapia canalare, infatti, gode di un'alta percentuale di successo. Di seguito, presentiamo alcuni modi per prendersi cura dei propri denti una volta effettuata questa terapia.

Seguire buone abitudini di igiene orale – Lavare i denti due volte al giorno e passare il filo quotidianamente. Una buona cura dei denti aiuta a prevenire eventuali problemi futuri.
Andare regolarmente dal dentista – È importante far controllare e pulire i denti da un dentista o igienista dentale.
Evitare di masticare cibi duri – Masticare cibi duri, come ad esempio ghiaccio, può provocare fratture dentali e nuocere ai canali radicolari.



Torna ai contenuti