Blog Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini - Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini

Vai ai contenuti

I denti del giudizio possono causare l'alitosi?

Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini
Pubblicato in Informazioni odontoiatria · 21 Gennaio 2021
Con l'età arriva la saggezza! Più specificamente arrivano i tuoi denti del giudizio. I denti del giudizio o terzi molari derivano il loro nome dal fatto che normalmente sono gli ultimi ad arrivare, in età piuttosto matura. Alcune persone non  hanno affatto questi denti.

Quando i denti del giudizio non spuntano completamente dalle gengive, si parla di denti del giudizio inclusi o semiinclusi. Un dente del giudizio parzialmente infossato sotto le gengive può causare infezioni dovute alla proliferazione batterica e alla fine alitosi. Questa condizione può essere curata per qualche tempo attraverso antibiotici o pulendo e trattando le gengive che circondano i denti del giudizio usando particolari medicazioni.

Denti del giudizio e alitosi

- Domande frequenti

Perché i miei denti del giudizio sono pieni di batteri?

I denti del giudizio colpiti o disallineati sono difficili da pulire e sono un rifugio per particelle di cibo e batteri bloccati. Poiché i batteri crescono nell'ambiente della bocca caldo e umido, il dente del giudizio colpito può essere la ragione per indurre infezioni gravi, carie e cisti. Questo può dare origine ad alitosi estremamente cattiva o ad un costante cattivo gusto in bocca.

I denti del giudizio ti danno l'alitosi?

Un dente del giudizio esistente parzialmente sommerso sotto le gengive potrebbe essere responsabile della profusione batterica e, quindi, dell'alitosi a causa della minuscola sacca d'aria presente tra la punta del dente e la gengiva. Le gengive che circondano il dente del giudizio colpito sono delicate e tendono a infettarsi facilmente, mentre i batteri che infettano la ferita rilasciano composti di zolfo maleodoranti.

Può un'infezione del dente del giudizio andare via da sola?

Non aspettarti mai che un'infezione si risolva da sola. Un'indicazione di un dente del giudizio o di qualsiasi altro dente o infezione gengivale comporta dolore o gonfiore, un cattivo sapore in bocca, alitosi perenne, infiammazione o sanguinamento. Una visita dal dentista può confermare se l'infezione del dente del giudizio richiede un trattamento.

Come trattare i denti del giudizio

I denti del giudizio impattati possono potenzialmente portare a problemi, come infezioni, e devono essere estratti. Le estrazioni possono variare da un singolo dente a più rimozioni di denti del giudizio contemporaneamente. In base alla scelta, un dentista o un chirurgo orale eseguirà l'estrazione del dente del giudizio in una procedura in studio in anestesia locale.

Come trattare l'alitosi dovuta all'estrazione dei denti del giudizio

Molti dentisti e chirurghi orali molto probabilmente consiglieranno di rimuovere i denti del giudizio prima che diventino problematici per la salute orale. Ma la rimozione dei denti del giudizio non ferma facilmente il tuo alito cattivo. Al momento dell'estrazione dei denti del giudizio, si crea un coagulo di sangue nell'alveolo vuoto e alla sua rimozione porta a una situazione intermedia o di transizione se non mantenuto ben detersa l'area di guarigione. I batteri possono entrare lì e nella ferita aperta, causando un'infezione e anche la possibilità di alitosi.


Altre cause di alitosi

Oltre ai denti del giudizio, altri fattori come il cibo cattivo, le condizioni di salute e alcune altre abitudini possono causare l'alitosi in condizioni generali. Alcuni di loro sono:

I sottoprodotti di cibo come cipolla, aglio e spezie entrano nel flusso sanguigno durante la digestione e vengono trasportati ai polmoni, provocando l'alitosi
Scarsa igiene dentale con conseguente formazione di placca tra i denti e le gengive
Diminuzione della formazione di saliva, che aiuta nella pulizia della bocca rimuovendo le particelle che causano l'alitosi
Il digiuno rallenta anche la produzione di saliva con conseguente secchezza delle fauci e alitosi
Il fumo di sigaretta e il consumo di tabacco macchiano i denti e causano l'alitosi
Varie infezioni della bocca o la presenza di malattie gengivali sono altri motivi importanti per l'alitosi
Problemi dentali causati dai denti del giudizio

I denti del giudizio colpiti oltre che l'alitosi possono causare molte complicazioni come:


Danni ai denti vicini e rischio di infezione nelle aree circostanti
Rischio di sviluppare una condizione dolorosa e infiammatoria delle gengive chiamata pericoronite a causa della difficoltà di pulizia con i denti del giudizio parzialmente eruttati
Formazione di una ciste nella sacca dei denti del giudizio all'interno dell'osso mascellare, con conseguente danneggiamento dell'osso mascellare stesso, dei denti e dei nervi
Carie dentaria estesa causata da particelle di cibo intrappolate e difficoltà di pulizia

Se vuoi parlare con un esperto: Orari e appuntamenti




Torna ai contenuti