Blog Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini - Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini

Vai ai contenuti

Come la radiografia dentale può aiutare la tua salute orale

Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini
Pubblicato in Informazioni odontoiatria · 27 Gennaio 2021
Tags: RadiografiedentalibitewingOPTpanoramicaconebeam
Le radiografie dentali sono una parte fondamentale di un esame orale. Una radiografia consentirà al dentista di avere una visione dettagliata dei denti, della mascella e di altri tessuti duri che non puoi vedere solo guardando in bocca. Le radiografie dentali sono essenziali perché possono rilevare i problemi in anticipo, carie tra dente e dente per esempio. Ecco tutto ciò che vuoi sapere sulle radiografie dentali e su come possono aiutare la tua salute orale.

  1. Strumento diagnostico prezioso. I raggi X sono necessari per la salute dei denti perché consentono al dentista di avere una visione migliore della bocca. Possono essere utilizzati per escludere malattie dentali e carie. Possono anche essere usati per osservare più da vicino i denti colpiti o mancanti. Anche se pensi che i tuoi denti stiano bene, una radiografia può rilevare cose che avrebbero potuto essere facilmente perse perché non stavi riscontrando alcun sintomo.
  2. Le radiografie dentali sono sicure. È sicuro per te ottenere una radiografia dentale. Potresti essere preoccupato per gli effetti delle radiazioni. Tuttavia, le radiografie odontoiatriche odierne utilizzano livelli molto bassi di radiazioni che rappresentano un rischio minimo per la salute. Ci sono anche cose che il dentista può fare per ridurre al minimo l'esposizione alle radiazioni.
  3. I dentisti possono utilizzare le radiografie dentali per diagnosticare il cancro orale. Secondo l'American Cancer Society, le possibilità di sopravvivere e di riprendersi completamente dal cancro orale sono molto maggiori se scoperti nelle prime fasi. Una radiografia dentale può rilevare irregolarità che potrebbero essere un segno precoce di cancro orale.
  4. Le radiografie dentali sono sicure
    È sicuro per te ottenere una radiografia dentale. Potresti essere preoccupato per gli effetti delle radiazioni. Tuttavia, le radiografie odontoiatriche odierne utilizzano livelli molto bassi di radiazioni che rappresentano un rischio minimo per la salute. Ci sono anche cose che il dentista può fare per ridurre al minimo l'esposizione alle radiazioni.
  5. Rilevare la perdita ossea nella mascella. Oltre ai denti, una radiografia dentale può dare una buona occhiata all'osso mascellare. La perdita ossea può verificarsi per diversi motivi, inclusi denti mancanti che non sono mai stati sostituiti, malattia parodontale avanzata e gravi disallineamenti dentali che influiscono sul morso. Utilizzando una radiografia, il tuo dentista può vedere se soffri di perdita ossea e suggerirti trattamenti che ti aiuteranno.



TIPI DI RADIOGRAFIE DENTALI


Per ottenere una visione completa dei tuoi denti, il tuo dentista eseguirà diverse radiografie da diverse angolazioni. Questi possono includere:

  • Raggi X bitewing. Questo tipo di radiografia è progettato per mostrare una vista dettagliata di una parte della bocca. Viene utilizzato sia sulla dentatura superiore che su quella inferiore. Le radiografie Bitewing aiutano a rilevare la carie tra i denti. Possono anche mostrare quanto bene si adatta un ponte o una corona.
  • Raggi X periapicali. Le radiografie periapicali possono essere utilizzate per rilevare i cambiamenti nell'osso e nella radice del dente, lesioni radioopache o radiotrasparenti.
  • Radiografie panoramiche. Questa è una grande radiografia che cattura un'immagine dell'intera area della bocca, della mascella e del seno. Viene utilizzato principalmente come strumento diagnostico quando i pazienti hanno problemi dentali. Il nome corretto è ortopantomografia.
  • Raggi X cefalometrici. Gli ortodontisti useranno questo tipo di raggi X quando mettono insieme una strategia di trattamento per apparecchi ortodontici o altri trattamenti ortodontici.
  • Raggi X occlusali. Le radiografie occlusali sono comunemente utilizzate nei bambini per garantire che i denti crescano e si sviluppino correttamente.

Quando ti sottoponi a un esame dentale di routine, puoi aspettarti che i raggi X facciano parte della routine preventiva del tuo dentista. È essenziale condividere eventuali problemi o sintomi che potresti riscontrare in modo che il tuo dentista possa utilizzare la radiografia corretta per diagnosticare il tuo problema.

Tomografia Computerizzata Dentale (TC)


In alcuni casi, il tuo dentista potrebbe aver bisogno di un'immagine più dettagliata dei tuoi denti e della tua bocca. La tomografia computerizzata dentale, o una scansione TC dentale, utilizza più immagini a raggi X combinate in un'unica grande immagine per dare agli operatori sanitari uno sguardo chiaro e accurato ai denti e alla mascella. Una scansione TC della bocca potrebbe aiutare a diagnosticare problemi dentali più gravi, come tumori orali o cisti.





Le radiografie dentali possono aiutare a mantenere la bocca sana in diversi modi. Tuttavia, sono uno strumento utilizzato per rilevare problemi dentali, non per prevenirli. Per una salute orale ottimale, assicurati di lavarti i denti almeno due volte al giorno, passare il filo interdentale almeno una volta al giorno e vedere il tuo dentista due volte l'anno per le tue pulizie ed esami. Le tue buone abitudini di igiene orale si rifletteranno nelle tue radiografie dentali!



Torna ai contenuti