IGIENE DENTALE - Studio Dentistico dott. Pierluca Vivaldini GAMBARA BRESCIA >

IGIENE DENTALE - Studio Dentistico dott. Pierluca Vivaldini GAMBARA BRESCIA

STUDIO DENTISTICO

Dott. PIERLUCA VIVALDINI

Vai ai contenuti
PRESTAZIONI






IGIENE ORALE
PREVENZIONE DENTALE

























Excellence is Our Specialty
L'igiene orale professionale è un trattamento di pulizia eseguito per pulire a fondo denti e gengive, è fondamentale e efficace per la prevenzione di malattie cariose e gengivali, contro la progressione delle parodontopatie e come cura di mantenimento.
I vantaggi includono:

  • Rimozione placca e tartaro. Nel tempo si accumula placca e tartaro sia sopra che sotto gengiva, questi possono causare problemi alle strutture di sostegno dei denti (gengiviti e parodontopatie) e ai danti stessi (lesioni cariose e mal di denti). Purtroppo l'igiene orale quotidiana non è sempre una procedura sufficiente per rimuovere detriti, batteri e depositi all'interno di tasche gengivali, per questo ci vogliono sia l'occhio esperto, la professionalità di un dentista o di un igienista dentale e la pulizia dei denti mediante l'impiego di strumenti dedicati.
  • Un sorriso dall'aspetto più sano. L'igiene professionale mediante l'impiego di strumenti e materiali professionali permette di far risplendere i denti rimuovendone macchie e ingiallimento superficiale.
  • Alito più fresco. L'alitosi in genere compare con la presenza di uno stato avanzato della malattia delle strutture di sostegno dei denti (parodontopatia). Accumulo di cibo e particelle in decomposizione tra i denti e all'interno delle tasche gengivali, di placca e di tartaro provocano uno stato necrotico e nello stesso tempo fermentativo caratterizzano il fetore. E' logico che a questo stadio non sarà sufficiente come terapia l'igiene orale, ma è una fase necessaria.

Presso il nostro studio l'igiene orale viene eseguita sia dagli odontoiatri che dagli igienisti dentali a seconda della prescrizione degli odonotoiatri stessi.
Si consiglia questa prestazione almeno 2 volte all'anno, mentre in casi di malattia parodontale le sedute saranno più ravvicinate. Donne in gravidanza o pazienti affetti da neoplasie, da malattie autoimmuni o altre patologie saranno curati in collaborazione e\o sentito il parere del medico curante o medico specialista.







IGIENE ORALE
IN ETA' PEDIATRICA
























Excellence is Our Specialty
L'igiene orale professionale dei denti nei bambini può essere effettuata a partire da un'età molto precoce, essa inoltre contribuirà a educare il bambino a una corretta igiene orale, servirà a prevenire la carie e altre malattie orali.
Molti genitori credono erroneamente che i denti da latte non hanno bisogno di pulizia o di controllo, ignorando del fatto che i denti da latte si possono cariare, qust'ultimi saranno una costante fonte di infezione e aumenterà il rischio di carie ai denti permanenti. Inoltre esiste una malattia infantile del parodonto (gengive e strutture di sostegno dei denti). Si consiglia una pulizia annuale, in questo periodo il bambino apprenderà con entusiasmo le procedure di igiene orali quotidiane, inoltre impareranno a non temere il dentista.






IGIENE ORALE
IN GRAVIDANZA
























Excellence is Our Specialty
L'igiene orale professionale donne in gravidanza. Durante la gravidanza, una pulizia professionale non è una controindicazione ma al contrario la procedura è raccomandata. La ragione di questo sono i cambiamenti nel corpo  ormonali durante la gravidanza, e in particolare anche lo stato dei denti. Denti durante la gravidanza spesso essere più debole e vulnerabili a vari tipi di batteri, la pulizia professionale impedirà la formazione di tartaro, placca e batteri. Pulizia durante la gravidanza è sicuro e non pregiudica la salute della madre e del bambino. Una cattiva igiene orale può compromettere lo status delle gengive. Durante la procedura non si fa uso di farmaci. Pulizia dentale a ultrasuoni.







RACCOMANDAZIONI DOPO
L'IGIENE ORALE
























Excellence is Our Specialty
RAACCOMANDAZION dopo 'igiene orale professionale .L'igienista dentale laureata dopo la pulizia si assicura di dedicare a voi il tempo per darvi le raccomandazioni domiciliani. Vi ricorda o insegna le regole su come lavarsi i denti a casa, verifica la correttezza dei modi con cui il paziente si lava i denti. Il vostro dentista vi consiglierà eventuali collutori o dentifrici, prescriverà farmaci se necessari. Anche il dentista può svolgere la mansione di insegnamento di come lavarsi i denti.
In pazienti che da tempo non hanno fatto l'igiene dentale, dopo la pulizia professionale dei denti si può verificare una sensibilità dentinale e le gengive sanguinanti. Si tratta di un fenomeno temporaneo. Se necessario, come misura profilattica, è possibile applicare un gel sulle gengive antibatterico e antisettico. Il gel deve essere applicato per 2 settimane due volte al giorno dopo lo spazzolamento. Allo stesso modo, si può sciacquare la bocca con soluzioni specifiche. Nella prima settimana in pazienti con problemi gengivali si consiglia di utilizzare uno spazzolino morbido e poi passare gradualmente a uno spazzolino di media durezza. Proseguire con l'uso quotidiano del filo interdentale. Se si utilizza l'irrigatore, deve essere utilizzato a partire con getto basso.   
Una volta che si è svolta la pulizia professionale si sconsiglia vivamente di fumare, di mangiare alimenti che contengono i colori naturali o artificiali  come caffè, tè nero e verde, vino rosso, carote, barbabietole, ribes, mirtilli, more di gelso e altri prodotti simili. Inoltre, non bere bevande che possono aumentare la sensibilità dei denti come sono succhi di frutta, bibite, mele, limoni, e altri alimenti che contengono acido.
Senza un'adeguata pulizia dei vostri denti con spazzolino, dentifricio e filo interdentale giornaliera umana, la pulizia professionale dei denti è inutile, perché i batteri patogeni proliferano rapidamente e in pochi giorni possono raggiungere il livello precedente.






ESEMPIO DI PRESTAZIONI
ESEGUITE DALLE
IGIENISTE DENTALI







Igiene Dentale

Levigatura radici

Sbiancamento delle arcate dentarie

Istruzioni di Igiene Orale

Applicazione Sigillanti

Applicazioni Topiche di Fluoro

Igiene Orale Laser Assistita



Arte medica, qualità delle cure e innovazione

ODONTOIATRIA ITALIANA

CREATE BY PIERLUCA65 | VIVALDINI.IT
Torna ai contenuti