Baby Bottle Syndrome - Blog Dentista Brescia - Studio Dentistico dott. Pierluca Vivaldini

Vai ai contenuti

Baby Bottle Syndrome

Studio Dentistico dott. Pierluca Vivaldini
Pubblicato da in Pedodonzia ·
Tags: Pedodonziacariebambinoprimavisitadentistabambino
I denti da latte di un bambino sono molto importanti, lui ha bisogno di denti forti e sani per masticare il cibo, parlare e sorridere. Questi denti inoltre favoriscono una crescita corretta dei deinti definitivi. E' importante che un bambino venga visto presto da un dentista, la mamma ricevere i consigli proprio per prevenire carie e in particolarmodo la cosidettà carie da biberon.
Che cosa causa la carie da biberon?
Generalmente sono interessati di denti davanti e superiori del bambino, però possono essere interessati anche altri denti.
Diverse sono i fattori che possono predisporre alla carie, una di questa è quella di esporre in maniera frequente e prolungata i denti a bevande che contengono zucchero. Un esemprio quando il bambino viene messo a dormire col biberon o quando viene usato per calmare il bambino al posto del ciuccio. Altro esempio è il passaggio dei bateri dalla bocca della madre al bambino quando si pulisce il ciuccio in bocca.
Prevenire la carie da biberon
  • Evitare il passaggio di batteri tra madre e figlio con l'utilizzo dello stesso cucchiaio o leccando i ciucci. Dopo ogni poppata pulire le gengive del bambino con della garza sterile inumidita.
  • Spazzolare il prima possibile i denti del bambino in maniera delicata usando uno spazzolino morbido e dedicato e un poco di dentifricio fino all'età di 3 anni.
  • Supervisionare la spazzolatura del bambino affinchè non ingoi dentifricio.
  • Evitare di dare bevande zuccherate con il biberon.
  • Evitare di immergere il ciuccio nel mielo o zucchero prima che il bambino si corichi e quindi addromenti.
Quando spuntano i primi denti portalo dal tuo dentista per una visita, iniziare presto è la chiave per una buona salute per i denti del bambino.




Torna ai contenuti