4 motivi per cui è corretto portare il tuo bambino dal dentista - Blog Dentista Brescia - Studio Dentistico dott. Pierluca Vivaldini

Vai ai contenuti

4 motivi per cui è corretto portare il tuo bambino dal dentista

Studio Dentistico dott. Pierluca Vivaldini
Pubblicato da in Pedodonzia ·
Tags: Pedodonziadentibambinibambinoprimavisitadaldentista

La salute dentale di tuo figlio è tanto importante quanto qualsiasi altro aspetto del loro sviluppo fisico. Ecco perché raccomandiamo di iniziare regolari visite dentistiche intorno al loro primo compleanno.

Oltre a farli abituare e agio con la visita dal dentista, ci sono altri validi motivi per iniziare questa abitudine all'età di uno. Qui ci sono 4 benefici per visite dentistiche regolari della prima infanzia.

Prevenzione delle malattie. I denti dei bambini sono suscettibili alla carie negli adulti. Anche i denti primari (neonati) hanno bisogno di protezione per poter svolgere il loro ruolo di guide per i denti permanenti in arrivo. Oltre al monitoraggio e al trattamento per la decomposizione, possiamo anche eseguire misure per proteggere i denti (specialmente nei bambini ad alto rischio) attraverso applicazioni topiche di fluoro o sigillanti.

Sviluppo del morso Siamo in grado di ottenere precoci indizi che i denti di un bambino non stanno eruttando correttamente e sono sulla strada per lo sviluppo di un morso povero (malocclusione). Se è così, possiamo avviare misure per ridurre l'impatto di una malocclusione in fase di sviluppo, come installare distanziatori per aiutare a guidare un dente permanente in eruzione. L'intervento precoce può ridurre l'entità e il costo del successivo trattamento ortodontico.

Prevenzione degli incidenti. La malattia non è l'unico pericolo per i denti e la bocca del bambino. Anche i bambini piccoli possono subire lesioni alla bocca che cadono sui mobili mentre giocano o imparano a camminare. E il rischio non diminuisce man mano che invecchiano, soprattutto se sono attivi nello sport. Possiamo consigliarti sui consigli per la prevenzione degli incidenti e contribuire a creare un paradenti personalizzato per l'atleta in erba della tua famiglia.

Assistenza al caregiver. L'aspetto più importante delle cure dentistiche dei bambini è quello che succede ogni giorno a casa. Possiamo servire come "allenatori" dentali per aiutarti a seguire la giusta direzione con spazzolatura e filo interdentale quotidiani, oltre a darti consigli utili su buone abitudini alimentari che promuovono la nutrizione e scoraggiano le malattie dentali. Ti aiuteremo anche a risolvere altri problemi legati all'infanzia come la dentizione, la suzione del pollice o la digrignazione dei denti.

Pensa a noi come tuoi partner quando si tratta delle cure dentistiche di tuo figlio. Faremo la nostra parte e ti aiuteremo anche a fare la tua parte.

Se desideri maggiori informazioni sull'assistenza preventiva dei bambini, ti preghiamo di contattarci o fissare un appuntamento per una consulenza.



Torna ai contenuti